DanceAbility

DanceAbility

10427234_286124958228902_6586952909111442682_n

Il sitoweb di DanceAbility International:

www.danceability.com

Il gruppo su facebook:

DanceAbility in Liguria (e non solo) 

 

In questo video un danzatore osserva una lezione di Alito Alessi durante il Teacher Training a Roma (settembre 2015). Il gruppo si prepara alla "relazione con l'osservatore" e il danzatore scambia poi le sue impressioni con Alito Alessi

La DanceAbility nasce nel 1987 a partire dalla sperimentazione della Contact Improvisation in gruppi misti da parte del coreografo e danzatore statunitense Alito Alessi. Col tempo si è strutturata come tecnica specifica che permette a persone abili e disabili di danzare insieme attraverso un percorso di ricerca che parte dalle specificità individuali. Lo scopo è rendere accessibile a tutti il linguaggio corporeo in ogni sua forma, senza preclusioni di età, di esperienza o di condizione fisica e mentale. A partire dal 1997 si è diffusa in tutto il mondo attraverso i training per l’abilitazione all’insegnamento condotti dallo stesso Alito Alessi.

Sabina Bianchi ottiene l’abilitazione all’insegnamento della DanceAbility nel giugno del 2014 a Padova.

 DanceAbility 2014

dopo aver frequentato il Teacher Training con Alito Alessi

alito - Copia

272

che si è concluso con una Street Parade per le vie del centro città

street parade

contatto

street parade 2

impro con elia

Esperienze:

Sabato 28 maggio 2016 primo laboratorio di DanceAbility presso la residenza per anziani Anni Azzurri a Genova Rivarolo.

sacra famiglia

"La danza è una forma di comunicazione libera e spensierata che aumenta la consapevolezza e la fiducia nelle persone. Ecco perché la proporremo agli ospiti e ai familiari delle nostre strutture, con un ciclo di lezioni presso la residenza Sacra Famiglia. Vi aspettiamo per l’inaugurazione, sabato 28 maggio!"

DSCN5989

A maggio 2015 è nata una bella collaborazione con la Cooperativa Sociale Omnibus e l'associazione Ponente Insieme. Ai due laboratori introduttivi hanno partecipato una trentina di persone di ogni età e abilità

pegli

Con l'associazione Ponente Insieme abbiamo poi attivato, tra gennaio e aprile 2016, un nuovo ciclo di incontri presso la palestra della scuola Alessi in piazza Bonavino a Genova Pegli.

DanceAbilityInsieme

La Compagnia Danzabilità

Nel 2006, in conclusione del training triennale in Danzamovimentoterapia Gestalt, Sabina Bianchi avvia a Genova un laboratorio sperimentale di mixability a cui dà il nome Danzabilità à per saperne di più leggi l’intervista pubblicata nel 2010 sul sito Liguriaccessibile

Il progetto, nato con esclusiva finalità di ricerca nell’ambito dell’integrazione, fa la sua prima “uscita pubblica” nel 2008 presentando una breve danza al Mazda Palace a Genova nell’ambito della manifestazione (che vede coinvolte circa 1300 persone) Muoversi, comunicare, vivere organizzata da Spazio Danza per raccogliere fondi per l’acquisto di un pulmino attrezzato a favore dell’associazione Progetto80 Sampierdarena.

fuoco

Un video finisce in rete e suscita l’interesse della Usl di Rovigo che ci contatta invitandoci a partecipare in rappresentanza della Liguria alla

terza Rassegna nazionale Teatro e disabilità. Debuttiamo nel maggio 2009 presso il Teatro Sociale di Rovigo con lo spettacolo “Un’altra breccia nel muro” (in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale di Chiavari) e otteniamo la Nomination (secondo posto pari merito con la Compagnia della Sicilia diretta da Piero Ristagno).

 http://www.teatro.org/rubriche/teatro_civile/una_breccia_nel_muro_25479

 barca

 

Replichiamo lo spettacolo nel settembre del 2009 in piazza delle Erbe a Genova nell’ambito della rassegna antirazzista di artisti di strada “Estate a cappello” organizzata dalla Compagnia dei Fuocolieri di Palermo (con la partecipazione di artisti provenienti anche da Torino e L’Aquila)

breccia

e a novembre dello stesso anno a Monfalcone nell’ambito della Rassegna “Altre espressività” di Gorizia.

pdf_locandinateatrogo

gorizia

Nell’aprile del 2010 partecipiamo alla manifestazione per raccolta fondi a favore dell’associazione ASSFAD (per lo Studio e la cura delle malattie del Fegato e dell’Apparato Digerente) presso il Teatro Chiabrera di Savona.

teatro chiabrera

In quell’occasione il nostro amico Paolo (sindrome di down) ha l’onore di suonare un bellissimo pianoforte a coda.

paolo

Per la quarta Rassegna nazionale Teatro e disabilità di Rovigo - maggio 2010 - prepariamo (in collaborazione con la Casa Circondariale di Genova Pontedecimo e con l’Associazione Mani in Movimento Onlus) un altro spettacolo intitolato Ombre e pulci d’acqua.

http://www.teatro.it/rubriche/teatro_civile/sabina_e_le_pulci_d_acqua_23543

Il libretto della Rassegna:

http://www.comune.rovigo.it/MyPortal/comuneRovigo/teatro/eventi_10/Libretto21x10Disab2010.pdf

rovigo teatro

2014:

2015:

Partecipazione alla proiezione del film "Genitori" di Fasulo presso il Cinema Cappuccini (con breve presentazione della DanceAbility dopo la proiezione stessa)

 

 

Il tentativo è sempre quello di costruire

accessibilità (architettonica e culturale)

anche quando è difficile...

010

 

Il nuovo indirizzo mail per informazioni specifiche sulla DanceAbility:

dance@scatoladelvento.it

  [contact-form-7 404 "Not Found"]