Una Rete per Amica

Una Rete per Amica

una-rete-per-amica

Sabato 3 dicembre dalle 15,00 alle 18,00

Via San Luca 12/48A  Genova

Oggi tutti possono connettersi alla Rete in modo quotidiano e immediato. “Una Rete per Amica: Impariamo a Navigare" è un Progetto di educazione digitale incentrato su internet e social network, rivolto ai bambini della scuola primaria (5-10 anni) e ai loro genitori.

In uno stesso pomeriggio, in stanze adiacenti
 i Genitori potranno seguire 3 ore di formazione con il consulente informatico Mauro Ozenda
 i Bambini 3 ore di laboratorio con Erica Petrucciani Consulente Pedagogica

Obiettivo dell'iniziativa è sensibilizzare i genitori, in modo che posseggano gli strumenti necessari per poter affiancare/educare i figli a navigare in sicurezza nella rete. Per proteggerli, qualora si manifesti un rischio. La formazione passerà per temi specifici tra cui:
• Rischi e Pericoli di Internet
• Tutela Privacy
• Social Network e Comunicazione online: guida all'uso
• Protezione dei dispositivi
• Affidabilità dei contenuti
• Cyberbullismo e adescamento online: indicazioni per prevenirlo
• Dipendenza da internet e videogiochi: modalità di intervento

Il laboratorio pedagogico è rivolto a bambini tra i 5 e i 10 anni. L’attività inizierà con la lettura della fiaba “Un computer dal cuore saggio”, scritta dalla pedagogista Rosa Rita Formica. La fiaba consente la scoperta, l’indagine e l’approfondimento del tema della sicurezza in rete. Quindi i bambini potranno condividere le proprie domande, tutti insieme troveremo risposte. Gli strumenti saranno scrittura, disegno e produzione di un elaborato finale, per permettere loro di agire sul pensiero attraverso la creatività. Un percorso condiviso, che consentirà ai più piccoli di “imparare, facendo” quali sono i giusti comportamenti quando si naviga in rete.

Il prezzo complessivo delle 6 ore (3+3) per l'intera famiglia (genitori e figli) è di 80 euro.

Per partecipare è necessaria la prenotazione via e-mail all'indirizzo info@ericapetrucciani.it oppure tramite messaggio diretto su Facebook. Per ulteriori informazioni 347 7211832

Nessun commento ancora

Leave a Comment